Politica sulla riservatezza

INFORMATIVA AI CLIENTI EX ART. 13 REGOLAMENTO (UE) 679/2016 (GDPR)

CON RIFERIMENTO AL SITO INTERNET WWW.COLOP-TIMBRI.IT

La società Wirth & Goffi di G. e S. Goffi s.n.c., con sede legale in 20136 Milano, via Tantardini n. 3 e sede operativa in 20085 Locate di Triulzi (MI), via Molise n. 24, codice fiscale e partita IVA 00824370159(di seguito, per brevità“WiGo” o la“Società),nella sua qualità di titolare del trattamento dei dati, in persona del legale rappresentante sig. Ferruccio Goffi, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016 (di seguito “GDPR”), fornisce la presente informativa al Cliente che interagisce con i servizi web accessibili per via telematica a partire dalla pagina iniziale del sito internet reperibile al seguente indirizzo: www.colop-timbri.it (di seguito il “Sito”). La presente informativa è resa esclusivamente in relazione al Sito e non anche in relazione ad altri siti esterni che siano consultabili tramite ulteriori link eventualmente presenti sul Sito.

Premessa

1)  Il trattamento dei dati relativi a persone giuridiche non rientra nell’ambito di applicazione della disciplina di tutela dei dati personali apprestata dal GDPR (i dati personali disciplinati dal GDPR sono costituiti da tutte le informazioni che identificano o rendono identificabile, direttamente o indirettamente, una persona fisica e che possono fornire indicazioni sulle sue caratteristiche, le sue abitudini, il suo stile di vita, le sue relazioni personali, il suo stato di salute, la sua situazione economica, ecc...).

2)  Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, WiGo - che può essere contattata per l’esercizio dei diritti consentiti dalla normativa vigente all’indirizzo della sede operativa o mediante posta elettronica all’indirizzo privacy@wigo.it - in qualità di Titolare del trattamento informa che i dati che riguardano il Cliente potranno formare oggetto di trattamento, nel rispetto della normativa sopra richiamata, in relazione ai rapporti contrattuali derivanti dall’utilizzo del Sito.

Titolare e Responsabile esterno del trattamento.

Il Titolare del trattamento è Wirth & Goffi di G. e S. Goffi s.n.c., con sede legale in 20136 Milano, via Tantardini n. 3 e sede operativa in 20085 Locate di Triulzi (MI), via Molise n. 24.

La società COLOP Stempelerzeugung Skopek Gesellschaft m.b.H. & Co. KG, Dr.-Arming-Straße 5, A-4600 Wels - Austria (“COLOP”) è stata nominata responsabile esterno del trattamento dei dati personali forniti dai Clienti relativamente al servizio di hosting del Sito.

Tipologia di dati trattati e finalità del trattamento

Dati di navigazione - log files. I sistemi informatici e le procedure software dedicati al funzionamento del Sito rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (ma che non sono associati a soggetti direttamente identificabili). Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati ma che, per loro natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti del Sito.

Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l’ambiente informatico utilizzato dall’Utente. Questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ottenere informazioni statistiche di tipo anonimo sull’utilizzo del Sito e per monitorarne il regolare funzionamento e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.

Dati forniti dal Cliente su base volontaria. Oltre alle suddette tipologie di dati, vengono trattate le informazioni fornite volontariamente dal Cliente (nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail, indirizzo di residenza e/o domicilio, informazioni sul prodotto acquistato, richieste di informazioni o commenti sui prodotti a marchio COLOP) al fine di:

  • perfezionare l’acquisto dei prodotti ordinati dal Cliente sul Sito, previa sua registrazione o accesso quale ospite;
  • inviare consigli o suggerimenti in merito al corretto utilizzo dei prodotti a marchio COLOP, in caso di espressa richiesta da parte del Cliente;
    • pubblicare eventuali commenti in merito ai prodotti offerti sul Sito;
  • previo consenso espresso del Cliente, inviare, tramite posta elettronica, eventuali comunicazioni promozionali e/o newsletter informative aventi ad oggetto i prodotti a marchio COLOP.

Cookies

Per il trattamento dei dati tramite cookie, si prega di prendere visione della relativa policy, disponibile nella sezione dedicata.

Fonte dei dati personali

I dati personali, acquisiti attraverso il Sito, sono raccolti direttamente presso l’interessato. Tutti i dati personali raccolti sono trattati nel rispetto della normativa vigente e, comunque, nel rispetto del principio di riservatezza.

Natura della raccolta

La raccolta dei dati personali è funzionale alla operatività dei servizi forniti attraverso il Sito. Il rifiuto di fornire i dati personali, laddove richiesto, può precludere la fornitura dei servizi stessi. Il Cliente è libero di fornire i dati personali necessari per permettere a Wigo di fornire i servizi richiesti. La base legale del trattamento dei dati personali per le finalità di cui sopra è l’art. 6(1)(b) del GDPR in quanto i trattamenti sono necessari all’erogazione dei servizi forniti attraverso il Sito.

Finalità del trattamento

La raccolta, ovvero il trattamento dei dati personali hanno l’esclusiva finalità di consentire la regolare erogazione dei servizi forniti attraverso il Sito.

Natura del conferimento e conseguenze dell’eventuale rifiuto

Il conferimento alla Società dei propri dati personali è necessario soltanto quando ciò sia previsto da un obbligo normativo o contrattuale, ovvero in caso di dati personali necessari ad acquisire informazioni precontrattuali attivate su iniziativa dell’interessato. In caso di eventuale rifiuto di fornire tali dati personali a carattere “obbligatorio”, il rapporto contrattuale potrebbe non avere esecuzione. L'eventuale rifiuto di fornire dati personali per i quali non sia previsto un obbligo di conferimento, ma che siano strettamente funzionali all'esecuzione dei rapporti contrattuali, non comporterà, in linea di principio, alcuna conseguenza sui rapporti in corso, salva l'eventuale impossibilità di dar corso ad operazioni che presuppongano la conoscenza di tali dati personali o l'impossibilità di instaurare nuovi rapporti. L'eventuale rifiuto di conferire dati personali riferiti allo svolgimento di ulteriori attività, che non siano strettamente funzionali all'esecuzione dei rapporti contrattuali, potrà solo impedire la conduzione di tali ulteriori attività, senza ulteriori conseguenze.

Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati personali sarà effettuato in modo lecito, nel rispetto di regole di correttezza e, comunque, in conformità alla normativa sopra richiamata. Il trattamento avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza delle informazioni ricevute e potrà essere effettuato anche attraverso strumenti informatici atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

Più nel dettaglio, attraverso il Sito vengono registrate talune informazioni di accesso. In particolare, l’indirizzo IP in forma anonimizzata viene rilevato e memorizzato per migliorare la semplicità d’uso del sito web. Inoltre, vengono rilevati dati sull’accesso al Sito allo scopo di creare file di registro del server. I dati di accesso includono: il nome della pagina web richiamata; il file, la data e l’ora della richiesta; la quantità di dati trasmessi; la notifica sul buon esito della richiesta; il tipo di browser e relativa versione; il sistema operativo utilizzato; la pagina precedentemente richiamata; l’indirizzo IP e il provider richiedente. I dati registrati vengono impiegati esclusivamente a scopi statistici ovvero analitici, per ottimizzare il funzionamento, la sicurezza e la fruibilità del sito web.

In generale, il Titolare adotta specifiche misure di sicurezza al fine di garantire che il trattamento dei dati sia effettuato nel rispetto del GDPR, avuto particolare riguardo alla prevenzione della perdita di tali dati, usi illeciti o non corretti o accessi non autorizzati alle banche dati. Il trattamento sarà effettuato dal predetto responsabile esterno del trattamento per conto del titolare del trattamento.

Durata del trattamento

I dati personali oggetto del trattamento verranno conservati per il tempo strettamente necessario alla fornitura del servizio richiesto dal Cliente, nonché, in seguito, per l’espletamento di tutti gli obblighi legali, consequenziali o derivanti dal rapporto contrattuale instauratosi con il Cliente.

Destinatari dei dati personali

Ferme restando le comunicazioni che devono essere effettuate nell’adempimento di obblighi legali, la comunicazione, anche mediante la semplice consultazione o messa a disposizione dei dati personali che riguardano gli interessati, può avvenire nei confronti dei seguenti soggetti:

a. enti, organi di vigilanza, autorità o istituzioni pubbliche;

b. persone fisiche o giuridiche che forniscono specifici servizi quali, ad esempio, la elaborazione dati; i servizi logistici; la consulenza legale, tributaria e contabile; il marketing e la comunicazione;

c. intermediari commerciali, banche ed istituti di credito; società di intermediazione finanziaria; soggetti preposti alla revisione e/o certificazione di bilanci e dei sistemi di qualità, collaboratori autonomi della Società; agenti e consulenti commerciali;

d. persone fisiche e/o giuridiche che richiedono referenze/dati ai fini della partecipazione ad appalti pubblici

I soggetti indicati ai punti a), c), d) operano in qualità di autonomi Titolari del Trattamento.

WiGo garantisce che, in ogni caso, ai soggetti sopra indicati vengono trasferiti esclusivamente i dati personali necessari e pertinenti rispetto alle finalità del trattamento cui sono preposti.

L'elenco di tali soggetti terzi è costantemente aggiornato e sarà sempre accessibile agli interessati previa richiesta alla Società. I dati personali non saranno comunque comunicati, venduti o ceduti a terzi, salve le ipotesi previste per legge.

Diritti dell’interessato

WiGo, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali, garantisce il diritto degli interessati ad esercitare i diritti di accesso ai dati personali previsti dall’art. 15 del GDPR e i diritti previsti dagli artt. 16, 17, 18, 21 del GDPR riguardo alla rettifica, alla cancellazione, alla limitazione al trattamento e al diritto di opposizione, nelle modalità stabilite dall’art. 12 del GDPR.

Più in particolare, il Cliente ha il diritto, in qualunque momento, di ottenere la conferma dell’esistenza, o meno, di dati personali che lo riguardano, e di ricevere la loro comunicazione in forma intelligibile. Il Cliente ha altresì diritto di ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili del trattamento; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati, o che possono venirne a conoscenza, in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. 

Gli utenti del Sito hanno altresì diritto di ottenere: f) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; g) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; h) l'attestazione che le operazioni di cui ai punti a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. 

Gli utenti del Sito hanno diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o per la realizzazione di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. 

Per esercitare i suddetti diritti, è necessario inviare scrivere un messaggio di posta elettronica a WiGo, presso la sede operativa sopra sopraindicata o al seguente indirizzo di posta elettronica: privacy@wigo.it

Diritto di proporre reclamo ex art. 77 Regolamento UE all’Autorità Garante

Qualora WiGo non fornisca riscontro nei tempi previsti dalla normativa o la risposta fornita agli interessati appaia inadeguata, sarà possibile proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (www.gpdp.it - www.garanteprivacy.it - Indirizzo di posta elettronica: garante@gpdp.it - Fax: +39 06.69677.3785 - Centralino telefonico: +39 06.69677.1).

Modifiche

Il presente documento costituisce la privacy policy del Sito che sarà soggetta nel tempo a possibili modifiche e/o aggiornamenti.